Il progetto

Primo viaggio intorno a… è un progetto di educazione al paesaggio promosso dal Comune di Santarcangelo di Romagna, ideato e realizzato dall’associazione Chiocciola la casa del nomade, con le classi quarte della scuola primaria di San Bartolo, San Martino dei Mulini, Sant’Ermete, San Vito.

Il progetto nasce dall’idea che il paesaggio possa essere fonte e luogo di apprendimento, risorsa per la scuola che intende creare un legame con il contesto in cui è inserita.

L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i partecipanti ad una “cultura dei luoghi”, intesa come attenzione rispetto a ciò che ogni spazio può raccontare, nascondere, suggerire, ispirare, se si ha occhi e orecchie curiose.

E la sensibilità nei confronti di ciò che circonda è un punto di partenza per formare nuovi cittadini, attivi, consapevoli, responsabili, attori di un cambiamento positivo.

I partecipanti sono stati coinvolti in diverse attività, tra arte e geografia, pensate per generare un piccolo risultato che possa contribuire a valorizzare i luoghi “esplorati”.
Nei pressi della scuola, dietro casa, luoghi attraversati ogni giorno, osservati e percepiti con maggiore attenzione ai dettagli. Non è mancato il dialogo intergenerazionale, per la raccolta di storie ed immagini – lo spazio della creatività, nell’elaborazione di artefatti visivi – la percezione sensoriale, grazie ad attività di “esplorazione”  e documentazione,  l’interpretazione delle storie in modalità sonora, che ha messo in gioco la capacità del proprio corpo di interpretare una storia, immedesimandosi nelle parti.

Il risultato sono nove storie, presentate in cartoline e distribuite nel territorio Santarcangiolese – nell’idea che in questo modo si possa conoscere il lavoro prodotto dai ragazzi e, attraverso di esso, ricordare, immaginare, notare dei particolari, avere idee su come ripensare e dare valore ai luoghi meno conosciuti.

Assessorato alla scuola e ambiente del Comune di Santarcangelo
Assessore: Pamela Fussi

Ass.ne Chiocciola la casa del nomade
Educatori: Roberto Sartor e Linda Valenti

Direzione Didattica Primo Circolo:
Scuola primaria di San Bartolo
Insegnanti: Serenella Pasini e Maurizio De Crescenzo

Scuola primaria di San Vito
Insegnanti: Antonella Aiello e Lia Amici

Direzione Didattica Secondo Circolo:
Scuola primaria di San Martino dei Mulini
Insegnante: Adele Barberio

Scuola primaria di Sant’Ermete
Insegnanti: Valentina Ceccatelli e Maria Rosa Antolini

Annunci